Bio laghetti balneabili

Un laghetto balneabile o biopiscina è un ibrido tra un laghetto naturale e una piscina tradizionale, che “rimane vivo” durante tutto l’anno: ideale nei mesi più caldi dell’anno per bagni rilassanti e uno spettacolo suggestivo nella stagione autunnale e in pieno inverno.

Alternativa economica alla classica piscina, un biolago è un bacino ornamentale d’acqua dolce che può avere forme e dimensioni differenti in perfetta armonia con il contesto circostante: una scelta di benessere, estetica e biodiversità dai prezzi bassi.

Per la realizzazione di un angolo di paradiso direttamente nel tuo giardino, rivolgiti a SC s.r.l.!

La nostra azienda, da sempre orientata all’innovazione, si è specializzata nella costruzione di laghetti artificiali balneabili. Il nostro team di operatori esperti, che può intervenire nelle zone di Bologna, Ravenna e in tutta Italia, sa bene come costruire un bio laghetto.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!

Caratteristiche e benefici

Il biolago è una vera e propria oasi naturale di straordinaria bellezza, che in primavera si popola di fiori e piante e si anima con l’arrivo di libellule, farfalle e uccelli, regalando emozioni uniche di serenità e benessere.

Al contrario delle tradizionali e più costose piscine, per i bio laghi non sono contemplati periodi di inattività.

Tra le principali caratteristiche dei bio laghetti quella di fare il bagno in acqua dolce, dove non è necessario l’impiego di cloro per questioni di igiene e pulizia: questo è un grande beneficio per chi non ama tuffarsi in piscine piene di cloro.

Un laghetto balneabile si compone di tre parti:

  • una zona filtrante: a sua volta composta da substrati di materiale filtrante e da piante fitodepuranti, è adibita al filtraggio naturale dell’acqua;
  • una parte balneabile: è la zona dedicata alla balneazione;
  • un impianto tecnico: comprende l’impianto elettrico, quello idrico e di illuminazione e le pompe di movimentazione dell’acqua.

Notevole risparmio sulla manutenzione

Se è difficile definire il costo preciso di realizzazione di un laghetto balneabile, vista l’ampia possibilità di personalizzazione, è, invece, chiaro che il costo di gestione è notevolmente inferiore rispetto a quello che interessa una tradizionale piscina.

Pensiamo ad alcuni dettagli che fanno la differenza:

  • il lago durante l’inverno non deve essere svuotato, al contrario diventa un bellissimo motivo d’arredo;
  • esiste la possibilità di spegnere le pompe e il sistema filtrante durante l’inverno. Il ripristino dei processi depurativi, in abbinamento al potere fitodepurante delle piante presenti nel laghetto, riconduce in pochi giorni lo specchio d’acqua a una naturale e salubre balneabilità;
  • l’acqua non va mai sostituita, ma solo aggiunta a quella evaporata nella calda stagione;
  • gli interventi di manutenzione periodici o straordinari da eseguire sono davvero pochissimi.

Nessuna concessione edilizia

Ad oggi, in gran parte delle regioni d’Italia, il biolaghetto non è considerato un bene di lusso, contrariamente alla piscina; perciò, non sono previste autorizzazioni né vincoli di accatastamento.

La naturalità delle acque, non trattate con alcun prodotto chimico allo scopo di preservare l’ecosistema creato, è la principale motivazione per cui non è richiesta autorizzazione allo scarico; inoltre, essendo eseguito solo lo scavo a terra, senza l’impiego di cemento, i biolaghetti non sono soggetti alle normative tipiche delle piscine e delle costruzioni edili.

La tua oasi di benessere!

Un laghetto balneabile può avere qualsiasi forma e dimensione e una profondità variabile: la possibilità di personalizzazione è uno dei grandi vantaggi di questa struttura così innovativa.

Un sopralluogo accurato è sempre indispensabile per definire il posizionamento e le caratteristiche ideali.

SC s.rl., azienda attiva nelle province di Bologna, Ravenna e in gran parte dell’Italia, mette a disposizione di ogni cliente tutta la professionalità e la competenza maturata in anni di attività anche per la costruzione di biolaghetti balneabili sicuri e particolarmente suggestivi.

Vorresti avere un’oasi di puro benessere a portata di mano? Puoi già considerare che il tuo desiderio sia avverato! Rivolgiti a SC!