Installazione linee vita

Eseguire lavori in quota vuol dire per i lavoratori essere esposti a rischi evidenti per la loro sicurezza e salute.

Le linee vita, appartenenti alla categoria dei sistemi anticaduta o di sicurezza, sono quegli ancoraggi fissi installati sulle coperture, a cui gli operatori possono agganciarsi tramite imbragature e cordini adeguati tutte le volte che sono chiamati ad eseguire interventi di ristrutturazione o manutenzione. Ad oggi il montaggio delle linee vita è obbligatorio in gran parte delle regioni d’Italia.

SC s.r.l. si propone, nelle province di Bologna, Ravenna e non solo, per l’installazione professionale di sistemi anticaduta certificati e pienamente sicuri su tetti civili e industriali.

Per avere ulteriori informazioni oppure per richiedere preventivi dettagliati, contattaci!

Linee-Vita-Bologna-Ravenna
Montaggio-sistemi-di-sicurezza-tetti-Bologna
Preventivi-installazione-linee-vita-Ravenna
Protezione-lavori-in-quota

Cenni sui riferimenti normativi

La Normativa italiana sulle linee vita viene espressa dall’Art. 115 del D.lgs. 106/2009, che interessa tutti i sistemi anticaduta. Molte regioni hanno promulgato leggi regionali che obbligano all’installazione di line vita per interventi di ristrutturazione su edifici esistenti e per nuove costruzioni. La prima regione a imporre l’obbligo di installazione di linee vita con l’emanazione di norme e disposizioni proprie è stata la Toscana.

Nell’ambito della sicurezza sul lavoro è, quindi, previsto il montaggio di sistemi di protezione collettiva o di punti di ancoraggio fissi per l’esecuzione di lavori in quota. A tal proposito, chi commissiona un lavoro in altezza è obbligato a verificare che siano presenti le necessarie misure di sicurezza, a tutela dei lavoratori.

Qualora si riscontrino violazioni rispetto alle normative vigenti in merito alla protezione dei lavori in quota, i responsabili degli immobili oppure datori di lavoro e dirigenti possono essere coinvolti in azioni penali e civili.

Sistemi-anticaduta-coperture-Ravenna
Installazione-economica-sistemi-anticaduta-Bologna
Interventi-rapidi

Interventi rapidi ed efficaci

SC s.r.l., attiva nelle province di Bologna, Ravenna e nel resto d’Italia, si occupa della fornitura e dell’installazione su coperture ad uso civile e industriale di sistemi anticaduta certificati e di ultima generazione.

Garantiamo interventi rapidi ed efficienti. Per saperne di più, contattaci!