Impermeabilizzazione in Guaina Liquida per Parcheggi Ravenna Ferrara

In tutte le più grandi città d’Italia, dove circolano ogni giorno milioni di veicoli, la necessità di parcheggi è incalzante.

Che si tratti di parcheggi interrati, parcheggi aperti, rampe d’accesso o piuttosto di un garage o una tettoia carrabile, il manto impermeabile deve essere adeguato alle sollecitazioni di trazione, compressione, taglio e aggressione chimica per poter essere davvero resistente e duraturo.

Sempre più spesso, laddove non vi sono aree edificabili o le necessità in termini quantitativi sono  eccessive, si opta per l’utilizzo come parcheggi delle coperture di edifici, soprattutto commerciali: in questi casi la progettazione della protezione impermeabile deve ancor di più considerare gli agenti fisico-meccanici legati al particolare sforzo a cui è sottoposta una copertura piana.

L’impermeabilizzazione delle terrazze-parking, solo in apparenza assimilabile a quella delle terrazze pedonabili, è molto più complessa: le sollecitazioni e gli sforzi a cui il manto è sottoposto, infatti, sono più gravose, oltre che di natura diversa e si generano ad ogni frenata o accelerazione dei veicoli che percorrono le coperture.

Nella progettazione di un terrazzo-parking risulta indispensabile effettuare calcoli accurati con coefficienti di resistenza e di sicurezza elevati, anche in previsione di eventuali e future opere di rifacimento, che potrebbero rivelarsi eccessivamente onerose qualora il progetto iniziale sia stato manchevole.

Ad oggi è possibile servirsi di sistemi impermeabilizzanti all’avanguardia di ottima elasticità e di elevata resistenza alla fatica, agli sforzi di taglio, alla lacerazione o perforazione.

Guaina-liquida-per-rampe-e-parcheggi

Ma cos’è un manto impermeabile?

Il manto impermeabile è quello strato che ha il compito di impedire all’acqua di passare attraverso la copertura, proteggendo e mantenendo asciutto l’isolamento termico ed evitando il deterioramento dell’intera struttura.

Per realizzare un buon manto impermeabile di superfici destinate alla carrabilità è richiesto l’utilizzo di materiali ad elevata resistenza meccanica e soprattutto ad elevata elasticità; è fondamentale che tali proprietà permangano nel tempo, anche in presenza di elevate escursioni termiche e forti sollecitazioni meccaniche.

Ad ogni soluzione, insomma, deve corrispondere uno specifico manto di rivestimento, adeguato all’uso intenso o meno richiesto.

Nel caso di ristrutturazione o risanamento di un parcheggio, l’impermeabilizzazione, inoltre, deve essere realizzata in tempi abbastanza rapidi da permettere a residenti o utenti in generale di riprenderne il normale utilizzo.

Noi di SC s.r.l., attivi a Ravenna, Ferrara e nel resto d’Italia, siamo in grado di realizzare impermeabilizzazioni delle prestazioni elevatissime in tempi ridotti:

l’impermeabilizzazione con guaina liquida consente di limitare al minimo il tempo di inutilizzo della superficie, nonché i disagi tipicamente arrecati alle aree residenziali circostanti.

L’impiego di soluzioni all’avanguardia e di primissima qualità garantisce un’impermeabilizzazione ampiamente resistente ad agenti atmosferici, ad agenti chimici, a sollecitazioni estreme legate al peso dei veicoli e soprattutto destinata a durare negli anni.

 

Impermeabilizzazione-garage-carrabile-Ravenna