Impermeabilizzazione Gallerie Bologna Ravenna – Tunnel esistenti estradosso eliminare infiltrazioni acqua

Impermeabilizzazione Gallerie

I rivestimenti impermeabili di tunnel, gallerie, ponti, canali e strutture interrate sono sottoposti all’aggressione chimica dell’acqua di falda anche inquinata, di microrganismi e fertilizzanti presenti nel terreno.

L’impermeabilizzazione in una galleria ha l’obiettivo di proteggere il calcestruzzo dalle infiltrazioni e quindi dal degrado, e di evitare l’entrata di acqua.

Quando si parla di impermeabilizzazione di opere interrate sarebbe più corretto parlare di sistemi di impermeabilizzazione, in quanto l’efficacia di questo tipo di intervento dipende da un insieme di elementi funzionali principali e secondari, applicati in maniera stratificata e che sono parte integrante dell’intero sistema.

Allo scopo di eliminare il problema delle infiltrazioni d’acqua e i rischi ad esso correlati, SC s.r.l. effettua con grande competenza opere di impermeabilizzazione anche su tunnel e strutture interrate di varie tipologie già esistenti.

Operiamo non solo nelle province di Bologna e Ravenna, ma in tutta Italia. Contattaci per avere maggiori informazioni oppure per richiedere preventivi.

Impermeabilizzazione-Gallerie-Bologna-Ravenna

Un’idonea tenuta all’acqua

Preventivi-impermeabilizzazione-estradosso-tunnel-Bologna
Opere-di-impermeabilizzazione-ponti-Ravenna
Caratteristiche-prestazionali-elevate

Esistono diverse tipologie di gallerie e tra queste:

  • gallerie naturali: realizzate direttamente attraverso scavi in roccia;
  • gallerie artificiali: richiedono sistemi costruttivi che, operando dall’esterno con la realizzazione di uno scavo adeguato alla costruzione, rendono possibile la costruzione della galleria con elementi in calcestruzzo prefabbricato e gettato in opera. In tal caso è indispensabile impermeabilizzare l’estradosso dell’opera allo scopo di proteggerla dall’acqua e da tutte le problematiche ad essa conseguenti.

Tra le immancabili caratteristiche delle membrane impermeabilizzanti utilizzate per tali applicazioni:

  • elevato allungamento e carico di rottura
  • inerzia chimica
  • resistenza all’invecchiamento
  • resistenza all’attacco di muffa, funghi e batteri
  • resistenza alle radici
  • eco-compatibilità con le acque di falda
  • flessibilità e morbidezza
  • ottima saldabilità con apparecchiature manuali o automatiche

 La sicurezza, una prerogativa

Eliminare-infiltrazioni-da-canali-esistenti-Ravenna
Eliminare-infiltrazioni-acqua-gallerie-esistenti-Bologna
Resistenza-all-invecchiamento

Considerata la loro complessità, tutte le opere interrate devono avere un’aspettativa di vita valutabile in molte decine di anni. L’efficienza dell’impermeabilizzazione deve essere garantita per tutta la durata d’esercizio dell’opera.

Le infiltrazioni, provocando danni strutturali, pregiudicano le condizioni di sicurezza del transito dei veicoli all’interno delle gallerie.

Per scongiurare questo rischio, un manto impermeabile per opere interrate deve possedere caratteristiche prestazionali fisico-chimiche molto elevate, ma soprattutto mantenerle nel tempo.

SC s.r.l., attiva a Bologna, Ravenna e su tutto il territorio nazionale, è in grado di realizzare sistemi di impermeabilizzazione efficaci senza dover incorrere in interventi di demolizione onerosi.