Infiltrazioni d’acqua dal Terrazzo: 3 Soluzioni pratiche

Una terrazza può regalare, soprattutto in estate, dei momenti davvero piacevoli. Provvedere alla sua manutenzione, però, è fondamentale se la si vuole vivere al meglio.

Il peggior nemico di terrazze o balconi è l’acqua.

Le infiltrazioni d’acqua dal terrazzo o dal tetto di casa oltre a provocare danni alle strutture può essere la causa di disagi e problemi di salute agli occupanti.

Esistono dei rimedi contro le infiltrazioni d’acqua dal terrazzo, ma il primo passo per eliminarle è indagare e arrivare a conoscerne le cause.

Anche tu hai a che fare con questo problema e non sai come fare ad evitare danni peggiori al tuo terrazzo?

La tecnologia odierna riguardante questo settore propone diversi materiali e sistemi atti a impermeabilizzare superfici di qualsiasi tipo, piastrellate e asfaltate.

Noi che siamo specialisti nel campo delle impermeabilizzazioni, attivi non solo nelle province di Modena e Bologna ma in tutta Italia, vogliamo soffermarci su 3 possibili soluzioni pratiche per combattere il problema.

Rimedi-infiltrazioni-acqua-Bologna

Ma quali possono essere le cause di infiltrazioni d’acqua dal terrazzo?

Le coperture sono gli elementi degli edifici soggetti a maggiore usura, perché costantemente esposti agli agenti atmosferici.

Con il passare degli anni, la mancata manutenzione ordinaria di terrazze o tetti può provocare danni strutturali seri e scatenare l’insorgere di infiltrazioni d’acqua nei locali sottostanti.

Ecco le principali cause di infiltrazioni d’acqua dal terrazzo o dal tetto:

  • Errata impermeabilizzazione
  • Errori di posa dell’isolamento termico o cattiva progettazione energetica, che generano distacchi e crepe in cui l’acqua si può infiltrare.
  • Errata pendenza del massetto
  • Errori di posa/dimensionamento o danni al sistema di raccolta e scarico delle acque
  • Perdite di impianti
  • Errori di posa dei serramenti, come lucernari posti sul terrazzo, sul tetto, o sul lastrico solare.
  • Anzianità, usura dei componenti.

Per eliminare le infiltrazioni dal terrazzo o dal tetto di casa è necessario riconoscere la causa.

Solo dopo aver effettuato un’indagine accurata si potranno localizzare i punti di penetrazione dell’acqua, comprendere la causa di infiltrazione e infine intervenire per eliminare le infiltrazioni.

Come-fare-evitare-danni-terrazzo-Modena

I segnali d’allarme da non sottovalutare

Quando un terrazzo mostra danni evidenti dovuti all’acqua si deve prendere in seria considerazione l’applicazione di una nuova guaina impermeabilizzante o l’attuazione di altre procedure di impermeabilizzazione terrazzi.

Il più delle volte, infatti, le infiltrazioni d’acqua sono provocate dall’usura della membrana impermeabilizzante già esistente o della pavimentazione esistente.

Quali sono i segnali che indicano che non può più rimandare l’intervento di ripristino del manto impermeabilizzante esistente?

  • Il pavimento presenta dei rigonfiamenti
  • Sono presenti distacchi o crepe nell’intonaco
  • Alcune parti metalliche presentano un’estesa ossidazione
Nuova-guaina-impermeabilizzante

Quali sono le 3 possibili soluzioni per ristabilire la corretta tenuta all’acqua della copertura?

  1. Impermeabilizzazione con resina: metodo validissimo ed efficace, che consente di agire direttamente sul pavimento senza demolire nè smaltire la vecchia guaina. Con la resina, che penetra in maniera eccellente nella pavimentazione, è impossibile lasciare scoperte parti della superficie.
  2. Posa membrana impermeabilizzante trasparente: soluzione veloce che consente un vero e proprio rinnovamento del pavimento.
  3. Nuovo pavimento con nuova guaina: una guaina impermeabilizzante elastica e poliuretanica viene applicata su tutta la superficie del terrazzo. Dopo 24 ore circa si procede con l’applicazione del nuovo pavimento. Neanche in questo caso è richiesta l’eliminazione della pavimentazione preesistente, ma sarà inevitabile un rialzo dell’intera superficie.