Trattamento Antiscivolo Trasparente per pavimenti Modena Bologna

Come evitare gli infortuni da scivolamento?

Può capitare a tutti di scivolare mentre cammina tranquillamente su pavimentazioni interne o esterne.

Quando il coefficiente di aderenza tra la persona e il pavimento diminuisce e le gambe si muovono più velocemente rispetto alla parte alta del corpo il rischio di scivolamento è reale.

Le pavimentazioni scivolose, soprattutto se bagnate, possono rivelarsi la causa di infortuni anche seri, sia negli ambienti di lavoro, che altrove.

Un pavimento scivoloso, che impedisce il normale transito alle persone con handicap fisici permanenti o momentanei, si trasforma in una barriera architettonica che dovrebbe essere abbattuta. Soprattutto nei luoghi pubblici e nei luoghi di lavoro deve essere messa in atto un programma di prevenzione che comprenda anche la necessità di rendere le pavimentazioni scivolose sicure.

Nei luoghi di lavoro le cadute in piano vengono spesso sottovalutate, sia dai datori di lavoro che dai dipendenti stessi, nonostante le cause alla base di numerosi infortuni dipendano da superfici scivolose e non sicure.

Sia da statistiche a livello europeo che da studi condotti in Italia si evince chiaramente che gli scivolamenti e le cadute nei luoghi di lavoro siano la causa del maggior numero di infortuni in tutti i settori lavorativi, non solo quelli dell’industria pesante ma anche il terziario.

È innegabile, dunque, che il problema sia di ampia portata.

Trattamento-antiscivolo-per-pavimenti

Pavimenti più sicuri, dovunque

Il punto cruciale per contrastare il rischio di cadute accidentali è la resistenza allo scivolamento delle superfici, requisito fondamentale affinchè un pavimento scivoloso possa essere messo a norma e garantire la massima sicurezza di tutti.

La grandezza che esprime la resistenza allo scivolamento è il coefficiente di attrito: più alto è tale coefficiente, tanto minore è la scivolosità.

Non tutti i pavimenti nascono antiscivolo, nonostante oggi gran parte dei produttori di piastrelle propongano linee con notevoli caratteristiche di resistenza allo scivolamento.

È comunque possibile intervenire a pavimento già posato per porre rimedio al rischio in modo duraturo e non invasivo.

Ed è qui che noi di SC s.r.l., con la nostra competenza ed esperienza, siamo in grado di intervenire per la messa in sicurezza delle superfici esterne e interne sia in ambito civile che nei luoghi di lavoro.

Grazie ad una tecnologia innovativa lavoriamo in modo da non intaccare la superficie piastrellata esistente e da preservarne le peculiarità estetiche, riducendo a poche ore l’inaccessibilità dei luoghi e senza la produzione di fastidiose polveri e detriti da rimuovere. Si tratta di una soluzione invisibile, immediatamente efficace e affidabile anche sulle superfici bagnate, che riduce la scivolosità del pavimento e il rischio di caduta.

Desideri avere maggiori informazioni sui trattamenti antiscivolo professionali da noi offerti? Ti basta contattarci!

Pavimentazioni-esterne-antiscivolo